Search results for " Armonia"
showing 7 items of 7 documents
Schede biografiche degli artisti Calogero Barba, Alessandro Bazan, Fiammetta Bonura, Sandro Bracchitta, Mariano Brusca, Carmelo Candiano, Gai Candido…
2015
Le schede sono pubblicate nel catalogo curato da A. Greco "Numero d'oro: armonia del mondo", realizzato in occasione della omonima mostra tenutasi presso l'Archivio Storico Comunale di Palermo dal 16 ottobre al 15 novembre 2015 e promossa dall'Assessorato comunale alla Cultura. La mostra nasce dalla riflessione sul rapporto tra arte e scienza nei secoli e raccoglie cinquanta opere in forma di "libri-progetto-oggetto" che, pur alludendo a un eventuale sviluppo futuro dell’opera, hanno forma compiuta e definizione autonoma sia nella progettualità che nella realizzazione del manufatto. Nella sala Damiani Almeyda esposto anche un significativo nucleo di opere realizzate tra il 1984 e il 2003 da…
Doni funesti. Miti di scambi pericolosi nella letteratura latina
2018
«I doni sono come gli ami» avverte Marziale. «Catturano anche gli dèi» afferma Ovidio. «Sono l’inganno in cui di solito incappano i re» osserva Seneca. La forza calamitante del dono, la sua natura seducente e pericolosa, emerge con chiarezza dall’analisi del sapere mitico romano e delle sue riscritture letterarie. I Romani, del resto, conoscevano bene il potere attrattivo dei doni, la loro capacità di condizionare i comportamenti e le dinamiche di relazione. Erifile è soggiogata dalla collana di Armonia, Mida è accecato dalla sua fame d’oro, Creusa è ingannata dai doni nuziali; Didone brucia con sé quelli dell’amato, Semele e Fetonte ne saranno bruciati. Il dono promesso è un rischio, il do…
Natura e alterita: ancora sull'Aria del Tasso di Giuseppe Tartini:
2014
La passione di Giuseppe Tartini per la musica popolare è attestata da quattro versioni per violino dell’Aria del Tasso. L’Aria rientra nell’ambito di una nuova poetica che ricerca la verità nei canti di natura. Come i musicografi della generazione successiva, il violinista attribuisce alla semplicità un ruolo paradigmatico per separare il concetto di natura dal concetto di artificio. Per cui, il semplice canto di popolo, assieme alla musica greca del periodo classico e alla musica delle «nazioni» non evolute, è più vicino allo stato primigenio, ossia allo stato di natura e quindi alla verità. A questo problema si collegano tre fasi del pensiero del trattatista, in cui il termine natura subi…
NATURA E ARTIFICIO: ALLA RICERCA DI UN’ARMONIA PERDUTA/NATURE AND ARTIFICIALITY: IN SEARCH OF A LOST HARMONY
2017
Il deserto del Maghreb, eterno paesaggio dal divenire lento e irrazionale, o le saline di Mozia, geometrico paesaggio, razionale e violento, provocano in noi una forte attrazione: il primo perché esaltazione di una natura che non si offre a trasformazioni durature in un insieme di regole non individuabili; le seconde, perché prodotto di un artificio generato da mutamenti programmati, che vede l’uomo autore di trasformazioni governa- te da principi razionali. In passato il rapporto uomo- natura-territorio era marcato da una perfetta simbiosi, tanto che le trasformazioni operate non costituivano una violenza, ma un’armonia dove era possibile riconoscere ciò che era naturale da ciò che era art…
L'ordine nascosto. Natura e armonia all'origine del pensiero filosofico e scientifico
2007
Dall'identità all'armonia. Umanismo, progresso tecnico e idea di Europa
2016
Forse il percorso che porta dal pensiero dell’identità alla filosofia dell’armonia è l’ultimo ed anche il più difficile tratto di cammino che l’uomo delle società tecnologicamente avanzate, unificate nel pianeta dai mezzi di comunicazione istantanea, deve percorrere per uscire dalla disumanità del capitalismo indifferente e della dissacrazione della dimora naturale, e per entrare nella fraternità fra tutte le persone – gli individui geneticamente e naturalmente appartenenti alla specie umana – e nella cultura della cura e della custodia della Terra, per tutte le specie che la coabitano.
Arquitectura i música en Vitruvi. L'harmonía musical al "De architectura libri decem"
2007
En alguna ocasión se ha atribuido a Vitruvio una teoría de las proporciones arquitectónicas basada en las razones numéricas de las consonancias musicales. No obstante, si bien en el capítulo 4 del De architectura libri decem Vitruvio expone brevemente los principios de la harmonía musical griega, no los asocia con la symmetría, que es, efectivamente, la cualidad arquitectónica que se asienta sobre la pro-porción. Este artículo dirime estas cuestiones. (A)